Vitràge è un marchio L’Officina dei Giardini
Via Occimiano 44, 10156 Torino, Italia
tel. +39 011 2735622, fax. +39 011 2733118
p.iva 06965750018
privacy policy
Il restauro di una vetrata viene sempre eseguito in laboratorio: la vetrata va rimossa dalla sua sede eseguendone un’accurata relazione fotografica per documentarne l’esatto posizionamento sull’infisso e la dimensione.
Ogni vetrata è stabilizzata individualmente mediante l’applicazione di film adesivo sul lato esterno e imballata accuratamente per il trasporto in laboratorio; qui viene esaminata con cura per stabilirne il grado di deterioramento della pittura a gran fuoco e le condizioni generali dei piombi e dei vetri rotti o mancanti, dopodichè inizia il restauro vero e proprio.
In laboratorio, la vetrata è sottoposta ad un’accurata pulizia delle superfici, soprattutto quella esterna, con spugne morbide imbevute di acqua e sapone di Marsiglia.
Se i piombi risultano essere troppo rovinati tanto da dover essere sostituiti , è necessario prima farne il rilievo.
Si utilizza un foglio di carta da lucido fissato sulla superficie della vetrata, quindi si passa un carboncino su tutti i piombi in modo da ottenere una traccia precisa che ricalca l’intero tracciato, se invece i danni ai piombi sono limitati a parti isolate, si interverrà solo su di esse.
Il lucido insieme alle fotografie documenta lo stato della vetrata prima del restauro e sarà indispensabile per il riassemblaggio della vetrata.
La sostituzione di vetri rotti o mancanti privi di pittura a gran fuoco avviene mediante l’utilizzo di vetri con identiche caratteristiche di struttura e colore, mentre se il vetro è dipinto a gran fuoco sarà riprodotto pittoricamente imitandone lo stile e la tecnica dell’autore.
Una volta effettuati questi interventi la vetrata è pronta per essere ripiombata: si utilizza il lucido precedentemente fatto, si scelgono piombi di diverse larghezze così come era in originale, si salda a stagno e si sigilla con mastice tradizionale; in ultimo, ad asciugatura avvenuta, si ricolloca nella sua sede originale.